Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

lunedì 1 luglio 2019

Burt O.Z. Wilson - Vanthúku: Il risveglio del draghetto rosso

Giorno 237 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio l'autore per avermi inviato una copia del suo romanzo.



Titolo: Vanthúku. Il risveglio del draghetto rosso
Autore: Burt O.Z. Wilson
Casa editrice: Autore indipendente
Genere: Fantasy
Anno: 2019

Link d'acquisto tramite Amazon:

Copertina flessibile: Clicca qui


Trama:

Risentimento, egoismo, paura: la sorte alterata da forma umana a mostruosa, volta alla rinascita. 
Burt O.Z. Wilson presenta un fantasy senza scrupoli di eroi vigliacchi e predatori, dominato da sangue, acciaio, artigli e ossa spezzate, evocazioni di morte da polvere e roccia rossa. 

Nessun abitante dell’Impero conosce Vanthúku: le terre rosse oltre le montagne est, un tempo dominate dai grandi draghi estinti e i giganti del Mhòrk, ora avvelenate dai negromanti e infestate dai draghetti. 

Ma cosa succederebbe se i due mondi fossero costretti ad incontrarsi? 

E mentre antiche leggende raccontano di un errante nell’Impero ovest, e di un popolo delle ombre all'estremo sud, le terre rosse cadono al dominio di un uomo e all’unicità di un essere. Nel risveglio di forze antiche, scontri e tradimenti verso la supremazia di Vanthúku, s’intrecciano ambiguità, solitudine e rabbia di un soldato ripudiato e una donna portatrice di magia pura; di un furbo negromante e una coraggiosa guerriera; trafficanti mossi dalla cupidigia e uomini bestia. 

Qual è il vero nemico da combattere? 


Commento/Recensione personale:

Stavolta, a trarmi in inganno non è stata la copertina, bensì il titolo che mi sembrava adatto ad una lettura per bambini. Mi sono dovuta ricredere, perchè mi sono trovata di fronte ad una scrittura matura e ben strutturata. 
Nonostante si tratti di un fantasy, credo che l'autore abbia mescolato realtà a fantasia, ispirandosi alla storia come quella dell'impero romano.
Detto ciò, mi sento di dover dire che non si tratti di una lettura facile, a causa dei troppi nomi inseriti e delle troppe date, ma se prestate più attenzione sono sicura che riuscirete ad andare avanti senza difficoltà.
La storia mi ha appassionato e i salti temporali non hanno creato confusione in me, anzi me l'hanno fatta apprezzare maggiormente arricchendola di dettagli. Sono assolutamente necessari questi cambi temporali in modo tale da capire maggiormente il filo della narrazione e determinati comportamenti di alcuni personaggi.
Ho trovato molto carina anche la mappa: semplice ed essenziale.
Ciò che avrei preferito, però, è una maggiore introspezione dei personaggi: il romanzo è ricco di dialoghi e di azioni, ma purtroppo non si approfondisce molto la psicologia e la personalità dei protagonisti, neanche quelli principali. Sicuramente riconosco, però, la riuscita a pieno della storia che non annoia mai, intrattiene e fa scorrere le pagine senza che il lettore se ne renda conto.
Inoltre mi è sembrato di vedere davanti a me i luoghi in cui si svolge la narrazione e le azioni di ogni personaggio. Proprio per questo, a mio parere, si presta bene a diventare un film o una serie tv. 
E' vero che alcuni elementi inseriti, come i draghi ad esempio, non sono una novità nel mondo del fantasy, ma l'importante è che tutta la storia nel suo complesso risulti originale e l'autore è riuscito in questo.
In conclusione, se vi piace il genere ve lo consiglio soprattutto se amate i fantasy più maturi e corposi, ma non sottovalutate questo titolo prendendolo come leggero. Non si può assolutamente leggere con superficialità. 

Grazie per aver letto questa recensione.
Alla prossima da:

[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento