Salve cari lettori, se vi va, iscrivetevi alla NEWSLETTER (colonna destra) per non perdere nessun post o aggiornamento, seguite il blog sui canali social e diventate miei lettori fissi. Grazie per la visita!

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

Benvenuti nel Blog di Smallintrix

martedì 23 ottobre 2018

Cristina López Barrio - Nebbia a Tangeri

Giorno 178 (nel mio blog):

Ben ritrovati, cari lettori, con una nuova recensione. Ringrazio la "DeA Planeta Libri" per avermi inviato una copia del romanzo.


Titolo: Nebbia a Tangeri
Autrice: Cristina Lopez Barrio
Casa editrice: DeA Planeta Libri
Genere: Mistero/Narrativa
Anno: 2018

Link d'acquisto tramite Amazon:

Kindle: Clicca qui

Copertina rigida: Clicca qui


Trama:

Un libro, Nebbia a Tangeri, e un nome, Paul Dingle, scarabocchiato su un taccuino. Sono gli unici indizi che Flora ha a disposizione per ritrovare l'uomo misterioso che, incontrato per caso in un bar di Madrid, le ha regalato emozioni che credeva sopite per sempre. Perché adesso che lo sconosciuto sembra sparito nel nulla, smettere di desiderarlo è come smettere di respirare: semplicemente impossibile. Così la prudente Flora si lascia tutto alle spalle e parte alla volta di Tangeri, per cercare l'autrice del romanzo e scoprire chi è davvero Paul Dingle, personaggio di carta e insieme protagonista in carne e ossa della notte che le ha stravolto la vita. Coinvolgente, esotico e pieno di svolte inattese, Nebbia a Tangeri è la storia di un doppio amore proibito che si snoda tra passato e presente. Per raccontare, attraverso un romanzo nascosto tra le pagine di un altro romanzo, la vertigine del desiderio e i misteri più profondi del cuore.

Commento/Recensione personale:

Il termine più adatto per indicare questo titolo è "sorprendente". Mi aspettavo tutt'altro tipo di narrazione e, invece, si è rivelato un intreccio, a volte un po' complicato, di diversi generi.
L'incipit è molto interessante perchè si basa sull'amore che ha la protagonista verso i libri e, in parte, mi sono rispecchiata nella sua storia. Quando Flora si ritrova tra le mani "Nebbia a Tangeri", e dopo essersesne innamorata sin dalle prime pagine, è determinata nel trovare la scrittrice, ma questi incontri si riveleranno ricchi di mistero che porteranno ad una conclusione tutt'altro che aspettata.
Un romanzo nel romanzo, poiché leggiamo sia il presente, ovvero gli incontri con l'autrice, sia dei salti temporali e anche il libro tanto amato dalla protagonista.
Si passa dal romance al giallo/thriller, con colpi di scena per niente prevedibili. 
Interessante anche la descrizione di Tangeri e la capacità di catapultare il lettore all'interno di questa città.
La domanda che sorge durante la lettura del romanzo è: "E' tutta fantasia o c'è un filo sottile che lega realtà a invenzione?" . La risposta la troveremo, chiaramente, alla fine.
Ciò che non mi ha fatto dare al romanzo più di tre stelline è stata la confusione che si viene a creare in alcuni passaggi, dovuti all'intreccio di due o più storie.
Nonostante questo mio piccolo appunto, ritengo si tratti di un libro tutto sommato ben strutturato, che riesce a coinvolgere il lettore, a sorprenderlo e a tratti, meravigliarlo.
Senza contare che le pagine dedicate all'importanza che hanno i libri nella vita di ognuno di noi le ho amate e divorate sottolineando un bel po' di frasi che condivido in pieno e che fanno parte del mio vivere quotidiano.  
In conclusione, quindi, vi consiglio la lettura di questo titolo, perchè di certo non ne rimarrete delusi.

Alla prossima da:



[Sono affiliata ad Amazon, quindi se acquisterete dai link da me postati, riceverò una piccola percentuale che mi aiuterà a mantenere il blog e i vari social. Questa percentuale non andrà ad influire sul prezzo del vostro acquisto. Grazie a chi lo farà e a chi, ogni giorno, mi sostiene e crede in me.]


---> Seguitemi sui vari social:

Twitter: @smallintrix

Nessun commento:

Posta un commento